Quest'anno un chiostro allargato! Gli auguri annuali vi giungono dall’Africa dove sta nascendo un nuovo “chiostro”. Buon Natale a tutti. Non il buon Natale delle luci fatue, delle feste vuote di significato, dello schiamazzo e delle orgie che si spegne nel giro di poche ore. La povertà aiuta a vivere meglio il Natale.
Il nostro Natale ancora una volta, e non potrebbe essere diversamente, parte da un annuncio divino ad una umile Fanciulla, da un sì da Lei pronunciato nella più grande purezza e umiltà, da una nascita in una grotta, da un presepe e da un Bambino che vagisce in una culla. Tutto è adorno di semplicità, di umiltà, di amore e di Luce vera.
Un profeta con secoli di anticipo così descriveva l’Evento che ora noi viviamo e celebriamo con i prodigi che l’accompagnano: “A pezzi andrà la terra ... barcollerà e vacillerà come un ubriaco..., poi però il Signore preparerà su un alto monte un banchetto di grasse vivande per tutti i popoli” E, prosegue: “In Lui abbiamo sperato perché ci salvasse, ... Egli asciugherà ogni lacrima. E si dirà in quel giorno: Ecco il nostro Dio in Lui abbiamo sperato, ... rallegriamoci esultiamo per la sua Salvezza”
Quindi la gioia vera del santo Natale, i motivi della nostra esultanza e del nostro rallegrarci sgorgano dall’Evento dalla “Salvezza”, sgorgano prima dalla costatazione dolorosa della nostra precaria situazione umana, dal nostro anelito irrefrenabile di felicità e soprattutto, come in un approdo finale, dalla certezza nella speranza e nella fede che quanto noi da soli non sappiamo e non possiamo cercare e ottenere, ci viene offerto gratuitamente dalla nascita tra noi di Gesù, Figlio di Dio.
Una nascita che dovrebbe indurci a pensare e credere all’amore senza limiti che il nostro Creatore e Signore ha per ciascuno di noi: ci dovrebbe convincere della sublime dignità che Egli ci ha donato; dovremmo anche doverosamente riflettere sulla gravità del peccato, sugli effetti negativi e pesanti che ha prodotto sulla nostra natura e sull’urgenza di poter riparare il guasto per ricuperare la figliolanza divina e la primitiva bellezza delle nostre persone. Al principio “siamo stati fatti come un prodigio”. Il Prodigio del Natale ci garantisce il “ritorno” a quel primordiale e prodigioso splendore.
Ecco, fratelli e amici, i motivi della nostra speranza, il significato del nostro scambievole fervido augurio di Buon Natale. Tutto questo nonostante i grandi mali che ci affliggono, anzi proprio per questo abbiamo urgente bisogno di non spegnere la speranza e far ardere invece la lampada della fede. Il male ha il suo potere, le sue dimensioni e i suoi schiamazzi, ha la capacità di apparire prevalente e invincibile. Noi sappiamo però che la potenza che emana dal Natale e poi ancor più dal Sacrificio della croce è infinita e sempre prevale su ogni insidia su tutto il male in ogni sua manifestazione. Non dovrebbe però mancare la nostra collaborazione.
NOSTRE INFORMAZIONI
---------- 1 -----------------
ORARI DELLE CELEBRAZIONI
------------------------------
* FERIALE: ore 6.15 Lodi - ore 12.45 Ora Media - ore 18.30 Messa Conventuale - ore 19.00 Vespro - ore 20.45 Compieta
* FESTIVO: ore 6.30 Lodi - ore 8.30; 10 Sante Messe - ore 12.15 Ora Media - ore 19.00 Vespro - ore 20.45 Compieta
* PREFESTIVO: ore 16.30 Santa Messa
* Il Giovedì: L'adorazione Eucaristica dalle ore 17.00 e fino alla messa
* L'ultimo martedì del mese: Celebrazione di Riparazione al Santo Volto di Cristo: ore 15.30 (16.30)
CONFESSIONI: Prima delle celebrazioni oppure campanella in chiesa tutti i giorni dalle 9-12 e dalle 15.30-18.00
TEMPO NATALIZIO:
24.12.: Confessioni dalle 15.30 fino alle 19.00
24.12.: Santa messa di Mezzanotte
25.12.: Ore 8.30 - 10.00
31.12.: 16.30 - Messa del "Te Deum"
01.01.: Ore 8.30 - 10.00
---------- 2 -----------------
CONTATTI CON I MONACI
------------------------------
MONASTERO:
Tel. +39.0761-176.2.176
FAX. +39.0761-176.0.286
Don Felice AFRICA: 00242 05000 2340
---------- 3 -----------------
AIUTACI AD AIUTARE
------------------------------
http://sanvincenzo.silvestrini.org/info/donations.htm
---------- 4 -----------------
NEGOZIETTO MONASTICO ON LINE
OSPITALITÀ PRESSO IL MONASTERO
www.monastica.info
------------------------------
Contro il consumismo di questi giorni che invece del Natale del Signore ci invoglia ad acquisti sfrenati, spesso inutili, di alberi, di Babbo-natali, di luci accecanti... dimenticando, anzi VIETANDO di parlare del motivo vero delle feste del Natale, noi Monaci vi proponiamo un dono caratteristico, e specialmente salutare, da offrire come riconoscimento dell'amore che da lui/lei/loro avete ricevuto.
Prodotti dal nostro negozietto, senza conservanti artificiali, preparati con cura e dedizione, secondo antiche ricette.
------------------
Spedzione GRATIS (Italia) con l'acquisto di 40eur.
CODICE SCONTO: NATALE2017 (si applica esclusivamente ai prodotti del monastero e non al materiale liturgico).
NEGOZIO ON LINE:
https://www.monastica.info/prodotti-monastici/