Che cosa fanno i monaci nei tempi di CORONAVIRUS
Come tutti, anche noi monaci, viviamo in isolamento. Le nostre pratiche di pietà, i nostri orari comunitari non sono cambiate. Le campane continuano a suonare, anche se la “Porta della misericordia” della nostra chiesa, purtroppo, rimane ancora chiusa. Ma per rispondere all’antico motto benedettino “Ora et Labora” anche se limitati dalle restrizioni del “coronavirus” preghiamo, lavoriamo... Alcune celebrazioni sono anche disponibili On Line in dirette streaming o dalla nostra cappella di clausura o dalla chiesa, santuario del Santo Volto.
In questi giorni in cui abbiamo un po’ di più di tempo abbiamo approntato due nuovi prodotti. Uno è l’Olio di d’oliva alla lavanda e l’altro sono i sacchetti profumati alla lavanda, per biancheria, armadi, ambienti.
Tutti i nostri prodotti sono genuini. Qui sotto Vi lasciamo i dettagli del tracciamento e le singole date di elaborazione. Sono disponibili in vendita a prezzi di mero rimborso spese.
Olio extravergine d’oliva alla lavanda
Lavorazione della lavanda, dal campo al confezionamento è un processo lungo e laborioso. Esige pazienza benedettina e scrupolosità Silvestrina. Dalla lavanda si possono ricavare:
l’olio essenziale, ottenuto attraverso la distillazione dei fiori freschi
l’estratto oleoso dei fiori essiccati di lavanda in olio extra vergine di oliva.
Di seguito il metodo:
Elaborazione:
10-15/07 2019 - Raccolta della lavanda (Fabriano)
16-26/07/2019 - Seccatura delle piante pulite (10 giorni)
09/08/2019 - Blender piante secche
10/08/2019 - Bagno olio extravergine Terni (LO 94544377-8-9)
22/09/2019 - Filtraggio (Lotto OL19)
26/09/2019 - Add Vit. E (tocoferolo) all’ 1,5%
13/03/2020 - Add Essenza all’ 1%
20/03/2020 - Confezionamento 60 bott. da 8ml (Lotto OL1901)
20/04/2020 - Confezionamento 60 bott. da 30ml (Lotto OL1902)
Utilizzo:
Il prodotto associa le caratteristiche degli elementi che lo compongono offrendo un risultato di utilizzo molto efficace. La vitamina E, straordinario anti ossidante, rallenta l’invecchiamento cutaneo e dona elasticità e turgore alla pelle. L’essenza di Lavanda, l’estratto concentrato di fiori di lavanda, conferiscono un piacevole delicato profumo e agiscono come epidermici rilassanti, l’olio d’oliva, le cui qualità sono note fin dalla notte dei tempi, conferisce risulta nutriente ed ammorbidente. Il prodotto in sé, dunque, utilizzato quale olio da massaggio, esercita un’azione rilassante, nutriente, ringiovanente e leggermente rassodante.
PER LE MANI: In questi giorni siamo costretti di lavarsi spesso le mani. Confezionato nei piccoli flaconcini (da 30 e da 8ml), arricchito di vitamina E, è ideale per averlo sempre con sé ed utilizzarlo quando serve, proprio per le mani secche, stressate dai saponi e detergenti.
Dal campo alla bottiglietta (foto)